Giorno 1
Delhi
All’arrivo a Delhi, accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. In seguito, esplorazione della capitale dell’India, un’affascinante combinazione tra l’antica Old Delhi e la moderna New Delhi, dove l’architettura storica si mescola al dinamismo contemporaneo.
Si visita il Raj Ghat, memoriale dedicato al Mahatma Gandhi, seguito dalla monumentale Jama Masjid, una delle più imponenti moschee dell’era moghul, e si ammira dall’esterno il maestoso Forte Rosso. A New Delhi, si scoprono l’elegante Qutb Minar, una torre persiana straordinaria, e la raffinata Tomba di Humayun, precursore architettonico del Taj Mahal.
La giornata si conclude con un tour panoramico che include l’India Gate, il Palazzo del Parlamento e il Rashtrapati Bhawan, la residenza presidenziale, prima del rientro in hotel.
Giorno 2
Jaipur
Dopo la prima colazione trasferimento via terra a Jaipur, la “città rosa” capoluogo del Rajasthan, regno di fortezze, palazzi, morbide dune sabbiose. Sistemazione in hotel all’arrivo, pernottamento.
Giorno 3
Jaipur
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla visita della città: il Forte di Amber, che domina la valle circostante, il City Palace nel centro della città, il Palazzo dei Venti (visto dall’esterno), il Jantar Mahar, splendido osservatorio astronomico all’aperto. Pernottamento in hotel.
Giorno 4
Agra
Dopo la prima colazione, partenza per Agra con sosta a Fatehpur Sikri, la straordinaria città fantasma voluta dall’Imperatore Akbar nel 1569. Questo sito, dallo splendore intatto e dall’atmosfera onirica, si presenta come un capolavoro di architettura moghul, con palazzi, padiglioni, logge, giardini e una scintillante moschea. Abbandonata dopo pochi anni, forse a causa della mancanza d’acqua o per strategie espansionistiche dell’imperatore, mantiene intatta la sua grandiosità.
In serata arrivo ad Agra, sistemazione in hotel e pernottamento.
Giorno 5
Agra
Prima colazione in hotel e visita della città: il Forte di Agra con le fastose sale decorate all’interno del Palazzo e il Taj Mahal (chiuso il venerdì), spettacolare mausoleo fatto erigere dall’Imperatore Shah Jahan in memoria dell’ adorata moglie defunta. Pernottamento in hotel.
Giorno 6
Khajuraho
Prima colazione. Trasferimento alla stazione e partenza per Jhansi a bordo del treno Shatabadi Express. Proseguimento per la deliziosa, piccola, Orchha all’arrivo e visita della capitale del potente regno Bundela che
conserva un affascinante centro ricco di templi, giardini e palazzi. Al termine della visita proseguimento per Khajuraho. Pernottamento in hotel.
Giorno 7
Varanasi
Prima colazione e visita dell’intrigante complesso di santuari tantrici, noti per le raffinate sculture erotiche. Al termine trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per Varanasi, accoglienza all’arrivo e sistemazione in hotel.
Nel tardo pomeriggio si assiste alla suggestiva cerimonia “aarti”, la preghiera collettiva che si svolge alla luce tremula dei lumini ad olio posti nei templi, sulle venerate acque del Gange e sui “ghats”, le ampie gradinate che scendono verso il fiume
Giorno 8
Varanasi
Al chiarore dell’alba, nell’aria rarefatta, si scivola in barca lentamente sul sacro Gange. Sullo sfondo, la città che si risveglia al suono dei flauti del tempio di Shiva, e poi sacerdoti, mendicanti, santoni, pellegrini, fedeli in cerca di purificazione, donne, bambini. Tra vacche sacre e botteghe, templi e vicoli affollati, visita della parte vecchia della città immersi nella sua atmosfera unica. Nel pomeriggio escursione a Sarnath, luogo storico di culto buddhista..
Giorno 9
Delhi
Prima colazione. Escursione ad Amber, fortezza che conobbe un periodo di grande splendore in epoca moghul. Una salita in jeep (a dorso di elefante solo su esplicita richiesta e se disponibile) ed ecco nel loro inalterato splendore gli edifici racchiusi al suo interno: sale decorate, specchi, gemme, trafori e tutta l’atmosfera di un luogo dove la storia è di casa. Rientro a Jaipur e visita dell’osservatorio astronomico all’aperto Jantar Mantar, risalente al 1716 e tuttora funzionante, del City Palace, splendido palazzo in parte adibito a museo, del celeberrimo “Hawa Mahal” o “Palazzo dei venti‟, magnifica facciata di 5 piani intarsiata con oltre 950 finestre. Alla sera cena tipica con spettacolo all’aperto.
Giorno 10
Delhi
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.